©
Il sistema proposto in questo progetto, denominato GRIDLESS, garantirà alle singole famiglie/comunità un vero e proprio protagonismo nella produzione e nel consumo di energia elettrica riducendo sia l’impatto ambientale dell’energia prodotta che migliorando l’interazione sociale fra i singoli individui e le comunità che potranno gestire un interscambio di energia in esubero in un mercato interno.
Il tutto viene realizzato mediante l’ausilio di sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico e Fotovoltaico) e di sistemi di accumulo elettrico a basso impatto ambientale. I progetti prevedono la realizzazione di un sistema di supervisione e controllo dei diversi componenti dell’impianto e la definizione di un pacchetto software dedicato alla gestione intelligente del sistema. Attualmente il mercato non offre sistemi integrati ma solo soluzioni individuali di produzione o di accumulo senza alcuna ottimizzazione e personalizzazione nei confronti dell’utenza finale. In questo progetto invece la risorsa rinnovabile viene trattata non solo da un punto di vista di prodotto ma di vera e propria disponibilità della sorgente. E’ per questo che nello sviluppo della soluzione energetica viene effettuata un’analisi previsionale della disponibilità futura della risorsa rinnovabile (vento e sole) anche nell’ottica degli attuali e futuri cambiamenti climatici.
La gestione dei dati di produzione e di consumo così come gli stati di funzionamento del sistema saranno immagazzinati in Cloud per poter essere utilizzati come database ambientale nella previsione di funzionamento a lungo termine. La forte caratteristica digitale del sistema energetico proposto permette l’implementazione di strategie di efficientamento energetico ed ambientale ma anche di veri e propri avamposti di monitoraggio ambientale che interagiscono fra essi.
Il sistema energetico GRIDLESS è composto da elementi ad alta tecnologia, a partire dalla turbina eolica a torre abbattibile e con manutenzione semplificata, fino all’accumulo elettrico in pacchi batterie ad alta efficienza termica ed a controllo digitale. Le soluzioni di previsione funzionale a breve ed a lungo termine sono basate sull’utilizzo delle ultime conoscenze scientifiche nel campo dei modelli di previsione meteorologica a mesoscala e su modelli Global Climate Model (GCM). A ciò si aggiunge l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale per l’auto adattamento di GRIDLESS ai diversi siti e l’uso di configurazione di installazione.